OdG Fisac Liguria

ODG presentato oggi dalla compagna Silvia Gagliardo di Savona e assunto dalla Presidenza del Direttivo:

“I direttivi Regionale Liguria e Comprensorio di Genova riuniti in seduta congiunta il 14/2/2019 si dissociano dalle proposte di utilizzo del Fondo Nazionale per il Sostegno dell’Occupazione (F.O.C.) a favore di qualsiasi forma di finanziamento al capitale di rischio di qualsiasi azienda. Inoltre sono preoccupati per la proposta di utilizzo dello stesso F.O.C. per gestire gli esuberi del settore inserita nell’ipotesi di accordo di rinnovo del ccnl Federcasse e chiedono che tale proposta non venga inserita nel prossimo rinnovo del ccnl Abi.
Il F.O.C. deve confermarsi strumento di solidarietà per il sostegno alla nuova e stabile occupazione del settore e pertanto si dà mandato al segretario generale della Liguria e al segretario del comprensorio di sostenere tale tesi nei confronti del Segretario Generale Nazionale”

Ed ecco il secondo ODG prodotto a Genova il 14/2/2019 che impegna la Fisac a muoversi per riconquistare spazi di democrazia nel settore bancario:

“I Direttivi Regionale Liguria e Comprensorio di Genova chiedono alla segreteria nazionale, nella trattativa del rinnovo dell’accordo di categoria sulle agibilità sindacali scaduto il 31 12 2018, di farsi parte attiva affinché venga riconsiderata la composizione delle RSA a seguito del profondo cambiamento dell’organizzazione del lavoro nel nostro settore. Vanno riviste anche le regole in merito alle Assemblee che ad oggi penalizzano larga parte dei lavoratori, infatti la regola che impone di garantire l’operatività alle unità produttive da 3 a 7, di fatto priva molti di essi di un diritto fondamentale.”