Come siamo

Alcuni ci hanno chiesto quale sia stato il senso di quello che abbiamo fatto. Rispondo con una parola: kintsugi; è l’arte giapponese di riparare la ceramica rotta con l’oro, così da far risaltare le giunture anziché nasconderle. Ecco: noi siamo stati un po’ questo; molti di noi (per non dire tutti) erano ai margini della Fisac. Il nostro stare assieme ci ha reso protagonisti, fino a sfiorare l’impresa.

FABIO ALFIERI

In data 20 dicembre 2018, un gruppo di compagni e di compagne della Fisac-CGIL – riunitisi in videoconferenza da ogni parte d’Italia si sono costituiti in una libera aggregazione di pensiero, di parola e di azione (ai sensi dell’art. 4 dello Statuto della CGIL) riconoscendosi nel documento “IL LAVORO È” del XVIII Congresso Nazionale CGIL. 
Il nome scelto per l’aggregazione è Agor@.

Il nome Agor@ vuole richiamare uno spazio aperto, di discussione e di confronto; il simbolo della @ finale è un modo per sottolineare che la tematica dello scambio di idee e di contenuti è valido oggi tanto quanto ieri e che i nuovi sistemi di comunicazione possono essere uno straordinario strumento per promuovere quei valori che, in tutta la storia dell’uomo, hanno consentito la crescita di benessere, di civiltà e di progresso.

Agor@ vuole anche essere un sinonimo di solidarietà e di tolleranza, in un tempo presente che -invece- cerca sicurezze e rassicurazioni nell’egotismo dei singoli.

Infine, Agor@ è il titolo di un bel film sulla vita di Ipazia di Alessandria (icona di laicità e tolleranza già celebrata nel Calendario Fisac 8 Marzo del 2011) per ribadire una volta di più la centralità della questione di genere e l’emergenza della violenza sulle donne.

Agor@ rappresenta la normale evoluzione -politica ed organizzativa- del movimento che ha accompagnato la candidatura di Fabio Alfieri a S.G. della Fisac-CGIL sino al termine del IX Congresso CGIL ed i cui contenuti programmatici -resi pubblici nei mesi precedenti- si intendono qui richiamati e ribaditi.

L’attività di Agor@ intende articolarsi -in tutte le sedi della Fisac e della CGIL e nei luoghi di lavoro della categoria- come un laboratorio di idee e di proposte, dove il principio dell’inclusione sia praticato in ogni occasione e che privilegia prima di tutto il momento dell’ascolto attivo per arrivare, attraverso il lavoro del collettivo, a produrre elaborati (scritti e multimediali) e/o iniziative utili all’arricchimento del dibattito sociale, politico e sindacale nell’ambito della categoria ma, soprattutto, come proposta sul piano confederale.

Ad Agor@ si aderisce con un’esplicita manifestazione della volontà di adesione (e se ne esce in maniera analoga) mantenendo nei fatti lo spirito di comunanza, solidarietà e mutualismo che è alla base della costituzione dell’aggregazione stessa. Agor@ non rivendica ruoli apicali di responsabilità organizzativa in Fisac-CGIL. Tutti i compagni e le compagne iscritti alla CGIL possono associarsi ad Agor@ per partecipare all’elaborazione collettiva di idee e programmi e concorrere, così, alla partecipazione interna della sua vita democratica.